Storia dei musei

I musei da visitare assolutamente nella Penisola

C’è museo e museo, e nella maggior parte delle persone questa parola evoca immediatamente immagini di corridoi vasti affollati di opere dal valore inestimabile.

I “must” da visitare…

Un sito “normale”, per un articolo come quello che vi stiamo proponendo oggi, avrebbe costruito un elenco a partire da quei musei che figurano in tutte le guide: la Galleria Borghese o il Museo Egizio, o ancora gli scavi di Pompei… Si potrebbe andare avanti per ore, e comunque non si arriverebbe alla fine di questo elenco di “indispensabili”.

… E quelli scelti da noi

Il nostro approccio invece è differente, e in questo breve elenco, assolutamente non esaustivo, vogliamo segnalare strutture che meritano più attenzione e svolgono un lavoro originale… ed esemplare:

  • Il Museo della Satira di Forte dei Marmi: il nome è già un programma!
  • Il Museo delle Anime del Purgatorio di Roma è una raccolta di oggetti che confermerebbe l’esistenza delle anime dei defunti e dei loro tentativi di comunicare con noi.
  • Magazzino dei Venti/Bora Museum di Trieste: qui si può scoprire tutto sul vento più famoso della città ma anche su quelli che spirano nel Mediterraneo.
  • Il Museo del Flipper di Bologna.
  • Il Piccolo museo del diario di Pieve Santo Stefano.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *